I fibromi uterini
CLAUDIA DA CATANZARO A CATANIA PER L'EMBOLIZZAZIONE
Oggi riportiamo la testimonianza di Claudia che a breve si sottoporrà all'intervento di embolizzazione a Catania.
" Dopo la visita con il Dr Lupattelli a Roma, confermo che è un professionista eccellente nell'embolizzazione. Disponibile e rassicurante, si percepisce subito che quello che fa non è solo una professione, ma una vera dedizione alle sue pazienti. Prima dell'intervento che sarà a luglio a Catania ora so che mi affiderò a buone mani. Sono contenta di averla incontrata e di aver trovato un'alternativa all'isterectomia che il mio ginecologo aveva progettato. Grazie di avermi ridato un sorriso dopo mesi di angoscia. non vedo l'ora che arrivi il giorno dell'intervento. Grazie infinite Dr Tommaso Lupattelli".
LA PRIMA VISITA DI ROMINA
Oggi pubblichiamo la testimonianza della prima visita di Romina con il Dr Lupattelli.
" Sono stata dal dottore Lupattelli oggi, premetto che è stata la prima visita e quindi per il mio caso di utero fibromatoso con il più grande di 8 cm e il più piccolo di 5 cm dislocato vicino l'ovaio destro, ero molto ansiosa e non credevo potesse mai garantirmi l'embolizzazione. Ero veramente convinta che avrei dovuto rischiare l'intervento tradizionale con spiacevoli conseguenze. Bene, cosi non è stato. Con calma, pazienza e immagini di risonanza magnetica alla mano, mi ha spiegato nei dettagli come conviene agire e quali risultati otterrò. E' inutile dirvi che ho gia confermato che mi affiderò a lui e non vedo l'ora di raccontare il post intervento. Sono già più serena e rilassata Dottore, GRAZIE INFINITE.
Il Fibroma uterino: cos'è
Il fibroma uterino o leiomioma è il più comune tumore benigno dell'utero. E' una formazione solida, che si sviluppa a carico della muscolatura liscia della parete uterina. Può localizzarsi all'interno del viscere (cavità endometriale), nello spessore della sua parete muscolare (miometrio) o spingersi verso la superficie esterna. La crescita dei fibromi è ormonodipendente essendo infatti correlata alla secrezione ormonale ovarica e precisamente alla sua componente estrogena.
Dopo la menopausa (dove si verifica una drastica caduta dei livelli degli estrogeni) i fibromi tendono perciò a regredire spontaneamente, e con loro la sintomatologia ad essi associata. Il fibroma uterino colpisce circa il 25% delle donne in età fertile (tuttavia più del 50% delle donne affette non ha alcun disturbo legato a questa patologia). In particolare, nelle le donne di origine Afro-Caraibica, la presentazione tende ad avvenire non infrequentemente anche sotto i 30 anni. Più fibromi possono colpire la stessa paziente (fibromatosi) e le loro dimensioni possono inoltre variare da quelle di un pisello fino ad una massa che occupa l'intero addome.
Come gia specificato, la maggior parte dei fibromi non causa sintomi e perciò non richiede alcun intervento;il loro trattamento è richiesto se crescono abbastanza da causare importanti disturbi come dolore pelvico, senso gravativo all'addome o compressione su organi come la vescica e l'intestino (la paziente può riferire continuo senso di pesantezza al ventre, crampi, mal di schiena o ripetuti stimoli ad urinare soprattutto di notte, stitichezza). Il loro trattamento è anche richiesto quando crescono rapidamente, causano sanguinamenti anomali come mestruazioni abbondanti (menorragia) o perdite emorragiche (menometrorragia) o infine, se si rendono responsabili di ripetuti aborti.