L'embolizzazione
LOMBARDIA, TOSCANA, CAMPANIA E VENETO SONO LE REGIONI A PIÙ ALTO TASSO DI EMBOLIZZAZIONE. A cura di Francesca Martini
"L'embolizzazione uterina è una tecnica che sta ormai prendendo piede ovunque secondo la casistica del Dr Tommaso Lupattelli pioniere di questa tecnica e con una casistica ampiamente superiore ai 3.000 pazienti trattati. Sono la Lombardia e il Veneto, seguite da Campania e Toscana, le regioni da dove provengono il più alto numero di pazienti embolizzati stando alle percentuali riportate dal Dr Tommaso Lupattelli in più di vent'anni di attività in questo campo. È anche vero che il medico ha eseguito questo intervento e lo esegue tutt'ora in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia, pertanto l'accesso di pazienti limitrofi alle strutture dove veniva e viene erogata la prestazione di embolizzazione probabilmente ha facilitato donne di determinate regioni rispetto ad altre. È anche vero che sempre secondo il Dr Lupattelli, quando alla paziente viene prospettata la possibilità di salvare l'utero mediante embolizzazione, spostarsi anche di molti km, non ha mai rappresentato un vero problema.
In fondo alla classifica troviamo il Molise, Valle d'Aosta, Trentino e la Basilicata. È quindi oggi il Molise la regione dove, sempre in accordo all'esperienza del Dr Lupattelli (la maggiore in Italia e una delle maggiori a livello internazionale) fin ora sono state eseguite meno embolizzazioni, ma essendo questo trattamento fortemente in espansione è probabile che anche nelle zone dove sono state informate riguardo alla tecnica meno pazienti, la procedura ne comporterà sicuramente un maggior coinvolgimento nel tempo. Di sicuro in questi ultimi 20 anni molto è stato fatto dal Dr Lupattelli per diffondere questa procedura grazie anche alla collaborazione per molto tempo con l'inventore dell'embolizzazione del fibroma uterino, il Dr Jacques Clerissi francese di Marsiglia che per diversi anni lavorò in Italia condividendo quindi la sua grande esperienza e conoscenza della tecnica con il giovane allievo. "
ROSARIO E LA SUA EMBOLIZZAZIONE ALLA PROSTATA
Buonasera a tutti, oggi raccogliamo la testimonianza di Rosario che è tornato immediatamente alla vita di tutti i giorni, dopo L'EMBOLIZZAZIONE ALLA PROSTATA.
"Intervento fantastico:dolore praticamente inesistente, nessuna anestesia (solo una piccola punturina superficiale a livello di calore nel momento in cui si inietta il "tracciante"), nessuna "demolizione" dei tessuti per disostruire l'uretra (quali uretra e tessuti limitrofi), degenza post operatoria quasi nulla, niente catetere ( il mio spauracchio) e ritorno IMMEDIATO alla vita di tutti i giorni.
La competenza del DOTTOR LUPATTELLI infine fa la differenza. Consiglio a tutti coloro in procinto di sottoporsi ad interventi "tradizionali " di IPB di valutare questa validissima alternativa che sembra catapultata ai nostri tempi direttamente dal futuro. Ancora un Grazie di cuore al DOTTOR LUPATTELLI."
LOREDANA CONSIGLIA L'EMBOLIZZAZIONE
Buonasera a tutte, oggi vi parlo della storia di Loredana che, dopo la sua esperienza, consiglia a tutte le donne l'embolizzazione:
" Sono felicissima di condividere la mia esperienza di EMBOLIZZAZIONE con il Dottor Tommaso Lupattelli, uomo di grande professionalità. Mi sono affidata a lui per un grosso MIOMA uterino che era cresciuto così tanto da arrivare a misurare, la settimana prima dell'intervento mm 142X118x120. Il 9 Luglio sono stata EMBOLIZZATA dal Dottor Lupattelli, ho assistito vigile all'intervento che è durato 20 minuti e durante lo stesso, non ho sentito assolutamente alcun dolore. I dolori si sono presentati per i successivi due giorni e sono stati controllati con la terapia analgesica adeguata. Il terzo giorno ho preso l'aereo e sono tornata a casa, nessun taglio, nessuna menomazione e l'utero ancora al suo posto!
Ieri ho fatto la prima ecografia post intervento, queste le nuove misure del mioma: mm 95X83X58, la riduzione è NOTEVOLE! !
Sto benissimo e non avverto più i problemi di compressione addominale, ne di mal di schiena che avevo prima.
Un intervento di questo genere con un professionista esperto come il Dottor LUPATTELLI mi sento di consigliarlo a tutte coloro che, come me, sono alle prese con un problema di fibromi.
Un grazie sincero al Dottore, persona cordiale e professionale "
Simona con l'embolizzazione esce dal suo calvario durato 4 anni
Oggi raccontiamo la storia di Simona che se avesse conosciuto prima l'embolizzazione si sarebbe evitata un calvario iniziato 4 anni fa:
"Un fibroma solo può essere dannoso, anemizzarti con le emorragie e toglierti tutte le forze. Così dalle pillole al progesterone, esmya , tutte inutili soluzioni proposte da vari ginecologi , da sola in rete ho scoperto l'embolizzazione e ancora più stupita sono rimasta quando ho scoperto che viene praticata da tanti anni. Ì ginecologi chissà perché non me ne avevano mai parlato, per loro una donna di 47 anni che comunque figli ne ha avuti, non deve farsi problemi ad affrontare un intervento chirurgico con il rischio di perdere l'utero. Ho scelto il dottor Lupattelli perché è una persona empatica che trattando da tempo queste problematiche, mi ha dato sicurezza. In meno di un mese,13 Aprile 2018, fatta visita e il 10 Maggio, eseguito intervento Bologna. Da mettere in evidenza anche la preparazione del equipe ospedaliera nel trattamento del dolore dopo l'intervento che, per quanto mi riguarda, è stato da manuale perché si sopporta benissimo. Una volta a casa ,dopo due giorni ero già in attività. Il fibroma era di 11 cm X 8 cm e ieri ho fatto il controllo ecografico ed il fibroma misura 6 cm X 5 , praticamente si è ridotto del 50% dopo quasi cinque mesi. Il ciclo arriverà a giorni visto che ci sono i follicoli e sto ovulando, questo è importante perché ci sono donne più giovani che ancora credono che non ci si possa sottoporre l'embolizzazione se si desidera una gravidanza. "