Clara scopre di avere dei fibromi
Clara ha scoperto di avere dei fibromi nel 2013, quando nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ Ospedale G. D’Annunzio di Chieti, a seguito di un’ecografia transvaginale, le hanno diagnosticarono 2 miomi sottosierosi della parete posteriore di 3,5 × 3 cm e 2,4 × 3 cm e un mioma sottosierosodella parete laterale destra di 1,7 × 1,9 cm. I medici all’epoca le dissero di stare tranquilla perché i fibromi erano ancora di piccole dimensioni e dato che non le davano sintomi (bruciore alla minione, dolori addominali, perdite di sangue) le consigliarono controlli semestrali.
Nel caso in cui i fibromi avessero cominciato a creare dei fastidi si sarebbe deciso il da farsi. Di lì a qualche settimana Clara si face visitare dal dott. Giuseppe Villani a San Giovanni Rotondo, che le consigliò di sottoporsi immediatamente a intervento chirurgico perchè i fibromi si sarebbero potuti ingrandire. Clara rifiutò l’ operazione.
Poco dopo, il 7 ottobre 2013, fu costretta a correre pronto soccorso di Foggia a causa di forti perdite ematiche con grumi di sangue. Di turno c’era il dott. Clemente Capobianco che dopo i controlli di routine e una eco transvaginale le disse che aveva avuto un aborto spontaneo. Dalle BHCG che ne seguirono risultò che Clara era incinta di oltre 4 settimane.
Clara si sottopose quindi ad una cura con ovuli e lavande. Dall’ecografia di controllo effettuata dal dr. Capobianco risultò che i fibromi non erano cresciuti e che era solo necessario monitorarli ogni 6 mesi. Clara trovava però strano che dal referto della sua ecografia transvaginale risultassero 3 miomi sottosierosi, ma non si sa sapeva dove fossero posizionati nè quali fossero le loro dimensioni.