Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

L'embolizzazione

TESTIMONIANZA NEGATIVA DI NOEMI DA BARI DOPO FALLIMENTO DELLA MIOLISI. L'EMBOLIZZAZIONE RISOLVE TUTTO

Cominciano ad arrivarci diverse testimonianze con donne poco soddisfatte dopo miolisi a radiofrequenza. Sicuramente la miolisi è la risposta della ginecologia all'embolizzazione. Una ricerca di diventare mininvasivi finalmente, cosa sicuramente buona. Meno buone sono le indicazioni purtroppo, che sono molto limitate per la miolisi a radiofrequenza ( fibroma singolo e minore di 6 cm in posizione agevole per essere colpito)  motivo per cui spesso i fallimenti sono considerevoli, soprattutto se i fibromi non sono singoli.
Possiamo dire per esperienza diretta che l'embolizzazione invece ha indicazioni ampissime e difficilmente, in mani esperte, fallisce.
 
 
 
Mi chiamo Noemi ho 36 anni e voglio condividere la mia esperienza con il trattamento dei fibromi uterini. Per anni ho sofferto di cicli abbondanti, dolori pelvici e un senso di affaticamento continuo, sintomi che hanno condizionato profondamente la mia qualità di vita. Dopo diverse consultazioni mediche, mi è stata consigliata la miolisi come soluzione minimamente invasiva per ridurre i fibromi. Sinceramente ero dubbiosa ma ho comunque perseguito questa strada.
 
Purtroppo, la procedura non ha dato i risultati sperati. I sintomi sono tornati dopo poco tempo e i fibromi hanno continuato a crescere, causando ancora più disagi. Ero frustrata e preoccupata all’idea di dover affrontare un intervento più invasivo, come l’isterectomia, che mi era stata prospettata come opzione successiva.
 
Dopo ulteriori ricerche, ho scoperto la tecnica dell’embolizzazione uterina e il Dott. Tommaso Lupattelli, un esperto in questo campo. Dopo una visita approfondita e una spiegazione chiara della procedura, ho deciso di affidarmi a lui. Anche lui, mi raccontò, eseguiva la miolisi un tempo ma poi vedendo che l'unica tecnica ad essere realmente è sempre efficace era l'embolizzazione preferì dedicarsi solamente a quest' ultima. Stavo chiudendo finalmente un cerchio. Le impressioni erano positive questa volta. L’intervento è stato rapido e poco invasivo: attraverso un piccolo accesso nell’arteria femorale, il Dott. Lupattelli ha bloccato il flusso sanguigno ai fibromi, facendoli ridurre progressivamente.
 
Dopo l’embolizzazione, ho avvertito un miglioramento significativo: il dolore si è ridotto e i cicli mestruali sono tornati regolari e meno abbondanti. A distanza di mesi, posso dire che questa scelta mi ha restituito una qualità di vita che credevo ormai persa.
 
Voglio ringraziare il Dott. Lupattelli per la sua professionalità e competenza. Grazie a lui, ho evitato un intervento demolitivo e ho trovato una soluzione efficace e duratura ai miei problemi.
 
Spero che la mia esperienza possa essere d’aiuto ad altre donne che si trovano nella mia stessa situazione perché spesso il ginecologo ti presenta la miolisi come la panacea ed invece due eravamo in camera il giorno dell'intervento ed entrambe abbiamo dovuto rioperarci.

TESTIMONIANZA DELL'EMBOLIZZAZIONE ALLA PROSTATA DI MARTA DA BOLOGNA. LEI ED IL MARITO EMBOLIZZATI DAL DR LUPATTELLI

Ci piace riportare la testimonianza di Marta perchè dimostra quanto l'embolizzazione sia polivalente. Grazie anche a te Marta sto anche convincendo mio suocero a farsi embolizzare alla prostata. Il suo urologo, come c'era da aspettarsi, fa resistenza ma noi embolizzate abbiamo dalla nostra la forza dell'esperienza diretta. Ogni vostra testimonianza come sapete è ben accetta. Forza perché l'embolizzazione merita di vincere il muro di omertà che chi non la sa eseguire ha cercato di alzare perché non si conosca. Grazie sempre a tutte per il sostegno che ci date.
 
"Mi chiamo Marta e voglio condividere con entusiasmo la mia esperienza con il Dr. Lupattelli. Qualche anno fa, ho affrontato un problema serio: un fibroma uterino che mi causava dolori e forti emorragie. Dopo tante paure e dubbi, ho scoperto l’embolizzazione e ho deciso di affidarmi al Dr. Lupattelli. L’intervento è stato rapido, indolore e risolutivo: la mia vita è cambiata!
 
Proprio per questo, quando mio marito ha iniziato a soffrire di problemi alla prostata—con difficoltà urinarie sempre più fastidiose—sapevo esattamente a chi rivolgerci. Il Dr. Lupattelli ci ha spiegato con chiarezza e professionalità che l’embolizzazione della prostata sarebbe stata la soluzione perfetta.
 
E così è stato! L’intervento è stato minimamente invasivo, senza bisturi né ricovero lungo. Dopo poche settimane, mio marito ha notato enormi miglioramenti: niente più corse notturne in bagno, un flusso urinario finalmente regolare e un grande sollievo psicologico.
 
Siamo entrambi la prova vivente di quanto l’embolizzazione possa fare la differenza. Grazie di cuore al Dr. Lupattelli e al suo straordinario team"

EMBOLIZZAZIONE DEL FIBROMA COME METODO ALTERNATIVO. RACHELE DA VERONA A BOLOGNA

Oggi raccontiamo la storia di Rachele che sceglie come metodo alternativo l'embolizzazione.

" Volevo raccontare la mia storia: Ho 41 anni e tre figli. Quest'estate per puro caso scopro di avere l'utero pieno di fibromi con utero grandissimo che arriva ad una grandezza di 14 cm. Nel panico inizio a sentire 3 ospedali del nord Italia dove tutti mi dicono la stessa cosa: signora deve togliere l'utero!" Da vera testarda mi informo e scopro la tecnica del'embolizzazione e sento ottime recensioni del Dr Lupattelli. Prenoto una visita e lui mi dà buone speranze della riuscita dell'intervento. Nel frattempo conosco Carmen Sacchetto mia consulente psicologica che mi ha accompagnato in tutto questo viaggio. Il 16 dicembre 2024 a Bologna vengo sottoposta ad embolizzazione.

Oggi a distanza di 2 mesi ho fatto la prima ecografia e il medico ha confermato la completa devascolarizzazione di tutti i fibromi che sono dunque morti e la riduzione dell'utero di 2 cm.

Certo, è un percorso lungo, ci vorrà del tempo perchè il mio utero possa rientrare a grandezza normale, ma intanto un primo step è fatto sull'efficacia di questa tecnica!

Oggi sono felice!!!"

METODO ALTERNATIVO FALLIMENTARE PER IL FIBROMA UTERINO. DOPO LA MIOLISI FRANCESCA DA BOLOGNA GUARISCE CON L'EMBOLIZZAZIONE

Erano mesi che Francesca ci scriveva perchè voleva lasciare la sua testimonianza ma qualcosa sembrava bloccarla.

Le abbiamo quindi  specificato che poteva anche omettere il nome del medico che l'aveva convinta a sottoporsi alla miolisi a radiofrequenza perchè l'importante era il contenuto della sua storia e non gli attori della stessa.

 

Mi chiamo Francesca, ho 42 anni e per anni ho sofferto di fibromi uterini che mi causavano dolori, cicli abbondanti e un enorme disagio nella mia vita quotidiana. Dopo molte ricerche, ho deciso di provare una tecnica alternativa, la radiofrequenza, sperando in una soluzione meno invasiva rispetto alla chirurgia tradizionale. Purtroppo, dopo il trattamento, i miei sintomi non solo non sono migliorati, ma il fibroma ha continuato a crescere, compromettendo ulteriormente la mia qualità di vita. Dispiace perché il medico sapeva bene che il mio caso non fosse ben indicato ( avevo più fibromi ma ha voluto comunque sottopormi a questo intervento).

Disperata, ho cercato un’altra soluzione e ho scoperto l’embolizzazione dei fibromi uterini eseguita dal dottor Lupattelli. Dopo un’attenta valutazione, mi sono affidata a lui e posso dire con certezza che è stata la scelta migliore che potessi fare. L’intervento è stato rapido, indolore e con una ripresa sorprendentemente veloce. Dopo pochi mesi, i miei sintomi sono scomparsi, e finalmente ho ritrovato la serenità. I fibromi sono stati tutti embolizzati, ed erano tanti. Solo dopo ho capito che quando i fibromi sono multipli l'unica tecnica possibile è embolizzarli. Ma il ginecologo non te lo dice, perché non la sanno fare e si ostina a farti operare come vuole lui. Anche a costo di farti stare peggio. Avrei voluto dire di più ma come dice Katia non siamo qui per fare polemica ma solo per dare un informazione corretta ed utile.

Consiglio a tutte le donne che soffrono di fibromi di informarsi bene sulle opzioni disponibili e di considerare l’embolizzazione come una soluzione efficace e risolutiva. Grazie al dottor Lupattelli che già dopo 5 minuti di visita aveva compreso ogni cosa oggi posso dire di essere finalmente guarita!