Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

L'embolizzazione

MONICA DA BOLOGNA SI SOTTOPONE A EMBOLIZZAZIONE DEL FIBROMA

Oggi raccogliamo la storia di Monica che si è sottoposta ad intervento di embolizzazione del fibroma. 

" Mi sono embolizzata privatamente a Bologna con il Dr Lupattelli ad ottobre 2024. Avevo un fibroma che dal 2025 aveva iniziato una crescita importante tanto da diventare circa 8 cm. All'ultimo controllo di aprile mi hanno suggerito miomectomia o addirittura isterectomia. Non convinta ho cercato su internet una soluzione alternativa per conservare sia ovaie che utero e ho trovato la pagina del dottore che una volta incontrato in visita mi ha chiarito ogni dubbio sulla tipologia di intervento. Ho quindi deciso di affrontare la cosa anche perchè mi dava problemi di minzione continua e peso all'addome, stanchezza, anemia, ciclo doloroso abbondante e lungo, mal di schiena. L'intervento in sè è semplice e breve, il dopo è doloroso, si, ma è circoscritto ad alcuni giorni ed è comunque meglio di una chirurgia.

Ora a tre mesi mi sento molto più attiva, non ho più necessità di urinare spesso, il ciclo mi è tornato subito ma quasi esente da sintomi, con perdite meno importanti. Al controllo ecografico di dicembre il fibroma ha perso già 2 cm ed è in continuo miglioramento. Che dire, la scelta c'è anche se non viene riportata da nessun ginecologo, ma questa tecnica esiste ed è efficace e soprattutto fa conservare l'utero alla donna il che è molto importante sia fisicamente che moralmente. Grazie Dr Lupattelli."

GIULIA DA MILANO EMBOLIZZA IL FIBROMA DI 8 CM

Oggi raccontiamo la storia di Giulia.

" Ho 48 anni e negli ultimi tre ho dovuto fronteggiare l'invalidante sintomatologia che l'utero fibromatoso comporta. Fino a pochi mesi fa sembrava che l'unica soluzione percorribile per me fosse l'isterectomia. Poi ho sentito parlare di embolizzazione e ho trovato online il nominativo del Dr Tommaso Lupattelli ed ho scelto di affidarmi a lui facendo bene. Oggi, a meno di due mesi di distanza dall'intervento di embolizzazione, mi sono riappropriata della mia vita e ho ancora il mio utero. Il ciclo mestruale è tornato ad essere di facile gestione: nessun coagulo, nessuna emorragia , nessuna limitazione alla mia libertà di movimento. Il fibroma più grande che avevo ( circa 8 cm), al controllo ecografico risulta già ridotto di 2 cm. Sarò sempre grata al Dr Lupattelli e alla sua equipe, a partire da Sara , sua validissima assistente. Unico rammarico: non averli incontrati prima."

ELENA EVITA L'ISTERECTOMIA GRAZIE ALL''EMBOLIZZAZIONE

Oggi parliamo della storia di Elena.

" Devo molto al Dr Tommaso Lupattelli, mi ha fatto rinascere una seconda volta, avevo una situazione disastrosa a livello di fibromi uterini, di cui uno importante nell'endometrio, circa 5 cm, sono arrivata ad avere ciclo emorragici che durano 20 giorni ormai tutti i medici/ ginecologi mi dicevano che avrei dovuto asportare l'utero. All'epoca avevo 41 anni e sinceramente ero molto preoccupata all'idea di togliere comunque un organo che ha le sue funzioni ( non solo per una questione di figli). Lui mi ha tranquillizzata e mi ha eseguito l'intervento ad aprile 2023,è passato più di un anno e sono tornata ad avere cicli normalissimi e senza nessun dolore. Il dottore è di un'umanità incredibile, ti mette a tuo agio  sempre anche il giorno dell'operazione, considerando che sono anche diabetica, il dottore mi ha sempre fatto stare serena. Caro dottore la ringrazio per quello che mi ha fatto con stima e affetto Elena."

ANNA DA CUNEO EFFETTUA L'INTERVENTO DI EMBOLIZZAZIONE A BOLOGNA

Oggi raccogliamo la testimonianza di Anna che si è sottoposta a embolizzazione del fibroma.

" Devo ringraziare il Dr Lupattelli, grazie alla sua professionalità ed esperienza mi ha risolto un dolore portato avanti da troppo tempo ed erano anni che stavo male. Dopo il mio ultimo intervento portato dell'endometriosi e cisti ovarica di 5 cm, non sapevo più dove sbattere la testa tutti i medici mi dicevano che era impossibile che il mio dolore così forte fosse portato dall'endometriosi, non sapevo più cosa fare. Avevo dolore perenne alla gamba sinistra ( nervo sciatico) e si irradiava dai reni e basso ventre, la pancia si gonfiava in una maniera allucinante come se fossi di tre mesi in gravidanza. Dopo aver saputo grazie ad internet del dottore mi sono affidata a lui. Grazie a lui ora sto bene e dirlo mi fa effetto , dopo anni di dolore e sopportazione del dolore, oggi ho ricominciato a vivere la mia vita da 31 enne. Penso spesso a tutti gli anni persi in visite e dolore e mi chiedo perchè non ho potuto farlo prima? Possibile che nessuno consigli un intervento del genere? Quindi grazie dottore, grazie per aver fatto si che ad oggi io possa dire finalmente sto bene."